[19/3/2018] - Limbiate in fiore

Limbiate in fiore

(Limbiate, 27 marzo 2018) – “Limbiate in Fiore è la mia idea di comunità. L'idea mia e della mia Amministrazione, che crede fermamente nella cooperazione di tutti per far crescere e fiorire la città”. Così il Sindaco Antonio Romeo spiega l'iniziativa che sta prendendo forma da qualche settimana a Limbiate.
Il progetto della Limbiate in Fiore è nato lo scorso autunno, dopo che i ragazzi di Voglio la Luna e del Cdd hanno lavorato per abbellire alcuni spazi del territorio (la biblioteca e il piazzale del Municipio) piantumando alcuni fiori. Anche i bambini della scuola materna di via Pace hanno poi fatto il loro, prendendosi cura degli alberelli che l'Amministrazione ha piantato nelle aiuole collocate a bordo strada. “Proprio da questi piccoli gesti – continua il primo cittadino è nata l'idea di comunità che vogliamo creare a Limbiate, una comunità dove tutti, dagli amministratori, ai cittadini, dai bambini alle associazioni, cooperano per abbellire la nostra Limbiate. E l'abbellimento passa attraverso l'azione, il prendersi cura, ciascuno per la sua parte, dei luoghi che frequentiamo quotidianamente, così come passa attraverso la promozione di iniziative che coinvolgono la cittadinanza, che offronto spunti culturali oltre che di aggregazione".
Ecco perché, da questo 2018, il Comune di Limbiate concederà il patrocinio alle associazioni che organizzeranno manifestrazioni all'interno di una cornice univoca, con obiettivi condivisi con l'Amministrazione e con le altre associazioni. Ecco perché si cercherà di legare tutte le scuole del territorio con proposte che vedano l'approvazione di tutti e che vedano gli studenti parti attive sul territorio. Ecco perché tutti i dipendenti, i funzionari e i dirigenti del Comune di Limbiate sono stati coinvolti nel progetto, così che dal municipio si possa partire per lavorare a questa ideale creazione di comunità. Ed ecco perché è stato disegnato un logo, quello appunto della “Limbiate in Fiore”, che comparirà su tutte le iniziative promosse allo scopo di far crescere la comunità e far fiorire la città: l'operosità dell'ape, simbolo araldico di Limbiate, e i petali che si aggiungono di volta in volta, fino a comporre un fiore.


Il progetto è stato presentato domenica 25 marzo, in occasione dell'Open Day del Municipio, un'iniziativa che ha avuto uno straordinario successo, visto che per tutto il pomeriggio molti cittadini hanno fatto visita al palazzo comunale, partecipando alle varie proposte messe in campo in questa prima giornata di Limbiate in Fiore.
 


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile